Il baccalà utilizzato in questa ricetta è il merluzzo conservato sotto sale. Prima di usarlo per questo come per numerosi altri piatti, è bene tenerlo per almeno 24 ore a mollo in acqua fredda mantenuta a temperatura costante grazie a un continuo ricambio (sotto un filo d’acqua corrente) o in frigorifero.
Buon appetito!
Ingredienti per 4
- 400 g di baccalà dissalato e pulito,
- 200 g di riso a grana lunga,
- 200 ml di panna fresca,
- 3 uova,
- 350 ml di latte,
- 60 g di burro,
- una cipolla,
- mezzo limone,
- qualche rametto di prezzemolo,
- una foglia di alloro,
- sale e pepe.
Immergete le uova in acqua fredda, ponetele sul fuoco e fatele rassodare cuocendole per 8 minuti dal bollore. Scolatele, raffreddatele e sgusciatele quindi spezzettatele utilizzando una forchetta. Cuocete il riso al dente in abbondante acqua salata, scolatelo con cura. Lavate il mezzo limone e tagliatelo a fettine sottili.
In una casseruola sistemate i filetti di merluzzo con le fettine di limone, il latte e l’alloro. Lasciate cuocere a fiamma moderata per 8 minuti. A cottura ultimata, scolate il pesce e spezzettatelo. Fate sciogliere il burro in una casseruola a bordi alti, aggiungete la cipolla tritata e fatela rosolare 3 minuti. Aggiungete il riso e mescolate con un cucchiaio di legno.
Proseguite la cottura 2 minuti. Salate e pepate. Incorporate poi il merluzzo a pezzetti, un cucchiaio di prezzemolo tritato e infine la panna. Aggiustate di sale, se necessario, mescolate ancora per 2 minuti, quindi servite il riso ancora ben caldo.