Tortino di crepes ai funghi

crepes,funghi,tortino,primo piattoPer chi come me ama i funghi ed il formaggio questo piatto è l’ideale!!

Potete scegliere tra diversi tipi di formaggi che fondono: dai più saporiti, come fontinae gruyère, ai più delicati, come emmental e grana padano da tavola.

Per farli sciogliere bene, tagliateli a scaglie o a fettine sottili.



Ingredienti per 4 persone:

• un litro di latte

• 240 g di ferina

• 80 g di burro

• 800 g di funghi misti

• 60 g di formaggio tipo fontina

• prezzemolo tritato, aglio

• sale, pepe

 

Sbattete le uova in una terrina e incorporatevi 200 g di farina e un pizzico di sale, poi versate lentamente circa mezzo litro di latte: dovrete ottenere una pastella fluida e omogenea. Lasciatela riposare per mezz’ora.

Sciogliete 40 g di burro in una casseruola, unitevi la farina rimasta e tostatela; aggiungete a filo il latte rimasto, caldo, portate a ebollizione, salate, pepate e cuocete la salsa per una decina di minuti, mescolando.

Fate dorare uno spicchio d’aglio con 20 g di burro e rosolatevi i funghi, puliti e tagliati a tocchetti. per una decina di minuti,finché avranno perso gran parte dell’acqua di vegetazione; eliminate l’aglio, salate, pepate e spolverizzate con un cucchiaio di prezzemolo.

Scaldate una padella antiaderente di 16-18 cm, imburrata, e versatevi un mestolino di pastella; fate rapprendere la crespella e cuocete allo stesso modo le altre.

Foderate una fortiera di dimensioni adeguate con carta da forno e alternatevi.a strati, le crespelle la besciamella mescolata con funghi e formaggio;terminate con il burro a fiocchetti e infornate a 180° per 20 minuti.

Sformate e servite. Buon appetito!!

Tortino di crepes ai funghiultima modifica: 2013-02-07T12:22:05+01:00da oscarnastro
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento