Cannelloni ai broccoli e taleggio

cannelloni.jpgQuando farcite i cannelloni, sistemate il ripieno alla base delle lasagne, poi arrotolatelo delicatamente insieme alla pasta, senza premere: dovrete ottenere un cilindro compatto. Durante la cottura il taleggio, sciogliendosi, ammorbidirà la pasta.

250 g di pasta fresca per lasagne

300 g di broccoletti verdi

200 g di ricotta

100 g di taleggio

40 g di pecorino grattugiato

30 g di grana grattugiato

30 g di burro

2 cucchiai di olio

sale, pepe

Mondate i broccoletti eliminando le foglie e la parte più dura dei gambi; divideteli a cimette, lavateli e cuoceteli a vapore per 10-15 minuti, finché saranno diventati teneri. Frullate i broccoletti nel mixer e raccoglieteli in una ciotola; unite la ricotta, il taleggio tagliato a pezzettini, pecorino e mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo; regolate di sale e di pepe. Lessate le lasagne, poche alla volta, in abbondante acqua salata a cui avrete unito 2 cucchiai di olio, per evitare che la pasta si attacchi; scolatele man mano e fatele asciugare su un telo. Distribuite su una lasagna 2-3 cucchiai di ripieno e arrotolatela formando un cannellone. Proseguite così fino a esaurire pasta e ripieno.
Imburrate una larga pirofila e sistematevi i cannelloni in un solo strato; cospargete con il grana e distribuite qua e là il burro a fiocchetti. Cuocete in forno a 180° per 20 minuti, poi passate per 2-3 minuti sotto il grill.

Cannelloni ai broccoli e taleggioultima modifica: 2010-12-17T11:49:47+01:00da oscarnastro
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento