La migliore pasta e ceci del mondo

pasta-e-ceci.jpgTeoricamente questo piatto sarebbe sia una zuppa che una pasta… ma secondo me è un po’ più zuppa! Sua cugina, la pasta e fagioli, è più densa e scura, ma io trovo che questa versione con i ceci, semplicissima e deliziosa, rispecchi perfettamente l’essenza della nostra cucina.

1 cipolla piccola, pelata e tritata finemente

1 gambo di sedano, spuntato e tritato finemente

1 spicchio d’aglio, pelato e tritato finemente

olio extra vergine d’oliva

un rametto di rosmarino fresco, solo gli aghi, tritati finemente

2 lattine da 400 g di ceci

500 ml di brodo di pollo

100 g di ditalini o altra pasta piccola da minestra

sale marino e pepe nero appena macinato

optional: una piccola manciata di foglie di basilico o prezzemolo, sminuzzate

Mettete la cipolla, il sedano e l’aglio in una casseruola con un po’ d’olio e il rosmarino, poi coprite con il coperchio e fateli cuocere a fuoco dolcissimo per circa 15-20 minuti, finché si saranno ammorbiditi, ma non scuriti troppo.

Scolate bene i vostri ceci e risciacquateli sotto l’acqua fredda, poi versateli nella casseruola e copriteli con il brodo. Lasciateli cuocere adagio adagio per mezz’ora, poi, con una schiuma-rola, recuperate metà dei ceci e metteteli da parte in una ciotola.

Con un frullatore a immersione, frullate la zuppa fino a ottenere un purè. Se non avete quello a immersione, potete versarla in un frullatore normale e poi rimetterla nella casseruola. Aggiungete i ceci lasciati interi e la pasta, condite con sale e pepe, e lasciate sobbollire a fuoco basso finché i ceci saranno teneri e la pasta sarà cotta.

A questo punto, se la zuppa è troppo densa, diluitela con un po’ d’acqua bollente e, se necessario, salatela e pepatela ancora. Servitela con un filo di ottimo extra vergine. Il tocco in più è cospargerla con foglie sminuzzate di basilico e prezzemolo freschi. Squisita.

La migliore pasta e ceci del mondoultima modifica: 2010-10-04T12:32:43+02:00da oscarnastro
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “La migliore pasta e ceci del mondo

Lascia un commento