Deliziose verdure sottaceto e marinate

verdure-marinate.jpgLe verdure sottaceto sono veramente deliziose. Qui vi darò le combinazioni di verdure ed erbe aromatiche che preferisco: sono facilissime da preparare e un’ottima idea regalo… molto meglio che presentarsi con la solita bottiglia di vino. Quando avrete sperimentato queste varianti potrete sbizzarrirvi e inventarne di nuove. Potete usare un unico vaso grosso oppure tanti vasetti più piccoli (io preferisco quelli piccoli perché, una volta aperte e conservate in frigo, le verdure durano una settimana o poco più).

per la salamoia all’aceto

1 litro d’aceto di sidro o di vino bianco

1 litro d’acqua

2 cucchiai di sale marino

per la marinata

500 ml d’olio extra vergine

d’oliva 5 spicchi d’aglio, pelati e affettati

1 peperoncino rosso fresco, privato dei semi e tritato

scegliete una di queste combinazioni di verdure/ erbe aromatiche:

•    1 kg di funghi misti e qualche rametto di timo, rosmarino e salvia freschi

•    1 kg di melanzane belle sode e 2 cucchiai di origano

•    1 kg di zucchine belle sode e 6 rametti di menta fresca

•    1 kg di finocchio con le barbine

•    1 kg di cipolle piccole e 4 foglie di alloro

•    1 kg di peperoni rossi e gialli e qualche rametto di timo fresco

Prima di cominciare munitevi di qualche vasetto sterilizzato. In una pentola grande portate a ebollizione la salamoia all’aceto. Mettete in una terrina capiente gli ingredienti della marinata insieme alle erbe aromatiche che avete deciso di usare e mescolate bene. Tagliate le verdure come preferite, basta che non siano più spesse di 1 cm, affinché assorbano perfettamente gli aromi. Le cose più piccole, come i funghi e le cipolline, possono essere lasciate intere.

Versate le verdure affettate nella salamoia in ebollizione e lasciatecele per 3 minuti. Probabilmente risaliranno in superfìcie: continuate a spingerle giù perché restino immerse del tutto. Servendovi di una schiumarola, tiratele fuori e mettetele nella terrina con la marinata. Mescolate bene: sentirete che profumino delizioso.

Trasferite immediatamente le verdure bollenti e la marinata nei vasetti sterilizzati, riempiendoli fino all’orlo. Coprite interamente le verdure con il liquido e chiudete accuratamente. Quando i vasetti si saranno raffreddati, puliteli, applicate le etichette con la data e il contenuto. Conservateli in un luogo fresco e al riparo dalla luce. È meglio aspettare due settimane prima di aprirli, in modo che le verdure possano marinarsi come si deve… ma se proprio non ce la fate ad aspettare, mangiatele anche prima! Dureranno circa tre mesi, ma sono così buone che a casa mia va già di lusso se resistono due settimane!

Deliziose verdure sottaceto e marinateultima modifica: 2010-08-24T13:07:04+02:00da oscarnastro
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento