Insalata di farro con verdure al forno

lrg_1590.jpgIl farro assomiglia all’orzo perlato, ma il modo in cui viene essiccato fa sì che invece di essere soffice e spugnoso risulti un po’ gommoso e più sgranato. Lo potete comprare anche in un buon supermercato, oppure in un negozio di prodotti biologici. Scoprirete che il farro si presta a moltissime ricette e ha un sapore particolare, a metà strada tra il riso e il couscous (per questa ricetta, infatti, potete tranquillamente usare anche questi). Nell’antica Roma, prima che arrivasse il frumento a cambiare le regole del gioco, usavano tantissimo il farro, ci facevano la farina, il pane e le minestre. Oggi lo si usa nelle insalate, nelle zuppe, negli stufati o perfino nella pasta. Ecco la ricetta di una delle mie insalate preferite… provatela!

400 g di farro

3 zucchine gialle, tagliate per il lungo e private dei semi

2 zucchine verdi, tagliate per il lungo e private dei semi

2 finocchi, mondati e tagliati a fettine spesse (tenete da parte le barbine)

1 cipolla rossa, pelata e tagliata in spicchi

2 peperoni rossi, tagliati a metà, privati di gambo e semi e tagliati a pezzi grossi

2 melanzane, tagliate a pezzi grossi

4 spicchi d’aglio pelati

olio extra vergine d’oliva

sale marino e pepe nero appena macinato

aceto alle erbe o di vino bianco

un bel mazzetto di erbe fresche (prezzemolo, basilico, menta, origano)

una spruzzata di succo di limone

Scaldate il forno a 200°. Lasciate il farro a bagno in acqua fredda per 20 minuti, poi scolatelo. Affettate le zucchine in modo da avere tante piccole mezzelune e mettetele in una grossa teglia. Aggiungete le altre verdure e gli spicchi d’aglio e mescolate bene versandoci una bella dose d’olio d’oliva. Condite con sale e pepe. Se possibile, stendete le verdure in un unico strato, perché così cuoceranno meglio (se le avete, usate due teglie). Fatele andare in forno già caldo per 30-40 minuti e, di tanto in tanto, scuotete la teglia fino a quando le verdure saranno cotte bene e croccanti ai bordi. Appena le avrete tolte dal forno, spruzzateci sopra un po’ d’aceto e lasciatele raffreddare. Poi rovesciatele su un tagliere grande, aggiungete le varie erbe fresche e tritate tutto finemente.

Versate il farro in una casseruola, copritelo con acqua fredda, e portate a ebollizione. Lasciate sobbollire per 20 minuti, o finché sarà diventato tenero, e scolate bene. Condite con l’olio e il succo di limone, aggiustate di sale e pepe, e mescolate bene il tutto con le verdure arrosto insaporite alle erbe. Cospargete di barbine di finocchio e servite.

Insalata di farro con verdure al fornoultima modifica: 2010-07-01T12:11:07+02:00da oscarnastro
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento