Risotto ai finocchi con ricotta e peperoncino

lrg_1498.jpgIo trovo che il finocchio sia una verdura saporita e raffinata, eppure spesso non viene valorizzata abbastanza. In questa ricetta il finocchio s’incontra con la ricotta e il risultato è di una dolcezza fantastica. Vi prego, non comprate quella ricotta schifosa che vendono in molti supermercati: assicuratevi che sia leggera e bella friabile. Se non la trovate, andrà benissimo anche del formaggio fresco di capra.

1/2 cucchiaino di semi di finocchio

olio extra vergine d’oliva

2 spicchi d’aglio, pelati e affettati finemente

2 finocchi mondati e affettati finemente (tenete da parte le barbine)

sale marino e pepe nero appena macinato

1 risotto bianco

2 piccoli peperoncini secchi

4 cucchiai di ricotta di buona qualità

scorza grattugiata e succo di 1 limone

parmigiano, per servire

In un mortaio, pestate i semi di finocchio fino a ridurli in polvere. Mettete sul fuoco una casseruola capiente, versateci una bella dose d’olio e fate soffriggere l’aglio fino a quando si sarà ammorbidito, poi aggiungete la polvere di semi di finocchio e i finocchi a fettine. Condite con un pizzico di sale e pepe e abbassate un po’ la fiamma. Coprite la casseruola con il coperchio, e lasciate andare dolcemente per circa 20 minuti, fino a quando il finocchio sarà diventato tenero e dolce.

Cominciate a preparare il risotto bianco nel solito modo e proseguite con la ricetta finché il riso sarà a metà cottura. A metà della cottura, aggiungete il finocchio fatto appassire, poi continuate a cuocere finché il riso è pronto.

Pestate i peperoncini secchi nel mortaio fino a ridurli in polvere. Quando aggiungete il burro e il parmigiano, metteteci anche la ricotta sbriciolata e la scorza di limone, aggiustate di sale e pepe e aggiungete un po’ di succo di limone, giusto per bilanciare la dolcezza del finocchio. Dividete il vostro risotto nei piatti e spargeteci sopra qualche barbina di finocchio e un pizzico di peperoncino. Date l’ultima spolverata di parmigiano quando i piatti sono già in tavola.

Risotto ai finocchi con ricotta e peperoncinoultima modifica: 2010-06-22T09:23:31+02:00da oscarnastro
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento