Fantastica insalata di erbe su bruschetta al pomodoro

erbe_salad.jpgLe erbe fresche non solo sono saporite, ma possono risultare straordinarie se usate in una ricetta con convinzione e originalità! Sia che usiate erbe delicate insieme a verdure a foglia verde per preparare una bella insalatina, come ho fatto io qui per esaltare il gusto dei pomodori, sia che le serviate con un arrosto tradizionale o del pesce grigliato, le erbe fresche sono straordinarie. Se non le avete mai utilizzate in cucina, è arrivato il momento di cominciare.

P.S. È un’ottima idea spargerci sopra un po’ di formaggio di capra sbriciolato o del parmigiano grattugiato appena prima di servirla.

ingredienti per 4 persone

3 o 4 pomodori maturi (di diversi colori, se volete), tritati grossolanamente

olio extra vergine d’oliva di buona qualità

aceto balsamico

sale marino e pepe nero appena macinato

optional: 1 peperoncino rosso fresco, privato dei semi e tritato

4 fette di pane tipo ciabatta spesse circa 2,5 cm

1 spicchio d’aglio, non pelato, tagliato a metà

succo di 1/2 limone

una piccola manciata di rucola, lavata e asciugata con la centrifuga

qualche rametto di dragoncello fresco, solo le foglie

qualche rametto di barbine di finocchio fresche

qualche rametto di menta fresca, solo le foglie

due belle manciate di altre erbe fresche (usate un misto di acetosella, basilico, prezzemolo, aneto o fiori d’erba cipollina), lavate e asciugate con la centrifuga

Se avete una piastra, mettetela sulla fiamma e scaldatela bene. In alternativa, potrete utilizzare il vostro tostapane. Mettete i pomodori a pezzi in una terrina con una spruzzata d’olio extra vergine d’oliva e aceto balsamico. Mescolate bene e aggiungete un pizzico di sale. Personalmente non resisto alla tentazione di insaporirli con un po’ di peperoncino tritato (ma, lo sapete, io sono un maniaco del peperoncino!) e potete farlo anche voi, se volete.

Abbrustolite le fette di pane sulla piastra o nel tostapane per circa un minuto per lato. Una volta che si è ben dorato, strofinatelo leggermente con un pezzetto d’aglio.

Preparate il condimento miscelando in una zuppiera il succo di limone con tre volte tanto d’olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale e pepe. Mettete la rucola nella zuppiera e date una bella mescolata per condirla uniformemente.

Ripartite le fette di pane nei quattro piatti e mettete sopra ciascuna una cucchiaiata di pomodori spezzettati. Pigiateli un po’ sul pane e completate con un bel mucchietto di erbe e rucola.

Fantastica insalata di erbe su bruschetta al pomodoroultima modifica: 2010-06-18T18:47:05+02:00da oscarnastro
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento