Insalata di carote indiana

lrg_1958.jpgEcco un’insalata all’indiana deliziosamente fresca e croccante, con un tocco di piccantezza che sta benissimo con l’agnello speziato. Le carote condite possono essere servite da sole o con l’aggiunta di un po’ di mela o di sedano se volete un risultato ancora più dolce e croccante.

Ingredienti per 4

600 g d’agnello di buona qualità, macinato grossolanamente

2 cucchiaini di garam masala

sale marino

500 g di carote (possibilmente di colori diversi), pelate

1 cucchiaio di semi di sesamo

1 ciuffo di coriandolo fresco, solo le foglie

1 ciuffo di menta fresca, solo le foglie

per il condimento

1 cucchiaino di semi di cumino

3 scalogni o 1 cipolla rossa piccola, pelata

scorza grattugiata e succo di 1 limone

1 cucchiaino raso di zenzero fresco grattugiato

olio extra vergine d’oliva

Mettete sul fuoco una grossa padella e friggete l’agnello finché ha buttato fuori tutto il grasso. Aggiungete il garam masala con un bel pizzico di sale e mescolate. Continuate a friggere la carne finché si è addolcita per bene ed è diventata croccante. Con un pelaverdura o un mandolino, tagliate le carote in stri-scioline sottilissime e mettetele da parte.

Scaldate un padellino a fuoco moderato e tostate i semi di cumino per 30 secondi: cominceranno a sprigionare un meraviglioso profumo di nocciola. Ricordatevi che non dovete cuocerli: state solo risvegliando il loro aroma. Versateli in un mortaio e pestateli. Rimettete il padellino sul fuoco e tostate i semi di sesamo finché saranno dorati. Trasferiteli su un piatto.

Affettate gli scalogni o la cipolla in fettine sottili come sfoglie. Come in tutte le insalate che contengono la cipolla, bisogna assolutamente evitare di farla a pezzettoni! Se non siete proprio dei maestri nell’usare il coltello, piuttosto utilizzate una grattugia: la cipolla si ridurrà quasi a una poltiglia, ma almeno avrete la certezza di non imbattervi in pezzi troppo grossi.

Per preparare il condimento, mettete la scorza e il succo di limone in una terrina insieme agli scalogni o alla cipolla, allo zenzero grattugiato, il cumino macinato e un pizzico di sale. Miscelate il tutto con circa 5 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva. Versate il condimento sulle carote, aggiungete il coriandolo e la menta, e mescolate ben bene con le dita. È importante che assaggiate il condimento per vedere se manca di limone, olio o sale.

Dividete il trito croccante d’agnello in quattro piatti e metteteci sopra l’insalata condita. Spolverate con i semi di sesamo tostati e servite con del pane naan, un po’ di yogurt e qualche spicchietto di limone… che spuntino favoloso!

Insalata di carote indianaultima modifica: 2010-06-15T08:18:18+02:00da oscarnastro
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento