Pomodorini ciliegia dolci con salsicce al forno

lrg_1184.jpgQuesto piatto mi piace molto per diverse ragioni: si cuoce tutto in una sola teglia; ai pomodori si abbinano erbe dalla personalità forte – come il timo, il rosmarino e l’alloro -, ed è un incontro fantastico. I pomodorini, mezzi arrostiti e mezzi stufati, si trasformano in una salsa densa e appetitosa, infinitamente più buona di quella che potreste ottenere usando i pomodori in scatola. Infine, le salsicce vengono arrostite, non fritte o grigliate, e io trovo che questo metodo di cottura sia decisamente il migliore ..Cercate sempre di acquistare salsicce di prima qualità, possibilmente a grana grossa.

P.S. Gli eventuali avanzi possono essere spezzettati e usati per condire una fantastica pastasciutta, usando rigatoni o penne.

Ingredienti per 6

2 kg di bei pomodorini ciliegia maturi (possibilmente di diversi colori)

2 rametti di timo fresco,

2 di rosmarino

2 di alloro

1 cucchiaio d’origano secco

3 spicchi d’aglio, pelati e tritati

12 salsicce di maiale a grana grossa di buoni qualità

olio extra vergine d’oliva

aceto balsamico

sale marinoe pepe nero appena macinato

Scaldate il forno a 190°. Procuratevi una teglia da forno abbastanza larga per disporre gli ingredienti in un unico strato. Metteteci dentro i pomodorini, i rametti d’erbe, l’origano, l’aglio e le salsicce. Condite bene il tutto con olio extra vergine d’oliva, aceto balsamico, sale e pepe. Mescolate con cura, assicurandovi che le salsicce stiano sopra il resto e mettete in forno per mezz’ora. Poi muovete bene e girate le salsicce. Rimettetele in forno per altri 15-30 minuti: dipende da quanto le volete dorate e appiccicose.

A cottura ultimata, avrete ottenuto una salsa di pomodoro densa e saporitissima. Se dovesse essere un po’ troppo liquida, togliete le salsicce e mettete la salsa sul fuoco per farla asciugare leggermente – io la preferisco bella densa -, poi rimetteteci le salsicce. Aggiustate di sale e pepe e servite o con del buon pane tostato in forno 10 minuti a bassa temperatura (delizioso da inzuppare nella salsa!), o con del purè di patate, riso o polenta, un’insalata verde e un bel bicchiere di vino.

Pomodorini ciliegia dolci con salsicce al fornoultima modifica: 2010-06-10T09:38:05+02:00da oscarnastro
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Pomodorini ciliegia dolci con salsicce al forno

Lascia un commento