Omelette di patate e chorizo con insalatina di prezzemolo

lrg_1441.jpgQuesta omelette è una via di mezzo tra una tortilla spagnola e una frittata italiana. È spagnola per via delle salsicce chorizo e delle patate, ma anche un po’ italiana perché finisco di cuocerla in forno così diventa bella spumosa e gonfia come un soufflé. Dentro ci sono tutti gli ingredienti che mi piacciono di più: le patate, le salsicce e le uova.

ingredienti per 2 persone

4 patate a pasta gialla piccole, ben pulite e tagliate a pezzettoni

sale marino e pepe nero appena macinato

6 uova grandi, da allevamento all’aperto o biologiche

2 salsicce chorizo (spagnole) di buona qualità da 60 g, tagliate a fettine spesse 1 cm

2 rametti di rosmarino fresco, solo gli aghi

2 scalogni, pelati e affettati finemente

succo di 1 limone

olio extra vergine d’oliva

1 mazzetto di prezzemolo fresco, solo le foglie

Scaldate il forno, o il grill, impostandolo sulla temperatura più alta. Mettete le patate in una pentola d’acqua bollente salata e fatele andare finché saranno cotte, poi scolatele e lasciatele nello scolapasta a buttar fuori il vapore. In una zuppiera bella grande sbattete con una forchetta le uova condendole con sale e pepe, e tenetele da parte.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente (che possa andare anche in forno) di 20 cm di diametro. Versateci dentro le fettine di salsiccia e le patate spezzettate. La salsiccia comincerà subito a sfrigolare e a rilasciare il suo grasso saporitissimo e le spezie. Dopo un paio di minuti, quando tutto sarà leggermente dorato, togliete dalla padella con una schiumarola i pezzi di patata e salsiccia e metteteli da parte. Spargete il rosmarino nel grasso bollente: comincerà subito a diventare croccante. Versateci sopra immediatamente le uova sbattute, poi le patate e le salsicce e distribuite uniformemente il tutto. Trasferite la padella nel forno già caldo o sotto il grill finché fuori avrà preso un bel marroncino dorato, ma dentro sarà ancora soffice.

Mentre l’omelette cuoce, mettete gli scalogni in una zuppiera insieme al succo di limone, sale, pepe e una spruzzata d’olio extra vergine d’oliva. Mescolate e strizzate gli scalogni per ammorbidirli leggermente, poi aggiungeteci le foglioline di prezzemolo. Versate un po’ di quest’insalatina di scalogni e prezzemolo sull’omelette e… buon appetito!

Omelette di patate e chorizo con insalatina di prezzemoloultima modifica: 2010-06-01T10:24:00+02:00da oscarnastro
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento